Marco Secondi - Ingegneria, Efficienza Energetica, Amianto, Monitoraggi Ambientali,

Laureato in Ingegneria per l'Ambiente ed il Territorio-Difesa del Suolo presso il Politecnico di Milano con tesi in Ingegneria Geotecnica iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano. Certificatore energetico CENED abilitato per la Regione Lombardia. Collaboratore presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale ed il Polo Regionale di Lecco del Politecnico di Milano; collaboratore presso l'Università di Milano Bicocca-Dipartimento di Scienze Geologiche e Geotecnologie. Si occupa principalmente di tematiche inerenti la stabilità dei pendii, i processi di filtrazione in materiali parzialmente saturi, la progettazione geotecnica e le attività connesse (monitoraggi e prove in sito), e la modellazione in campo geotecnico. Dal 2007 attività libero professionale nel campo dell'efficienza energetica, della progettazione termotecnica civile, della certificazione energetica degli edifici della progettazione civile-geotecnica e delle attività connesse al rischio amianto.


Filippo Silvani - Monitoraggi Ambientali, Agenti Fisici

Esperto Qualificato di I grado. Laureato in Fisica, con indirizzo Terrestre e dell'Ambiente, presso l'Università degli Studi di Milano. A partire dalla tesi, presentata all'European Aerosol Conference, si è specializzato sulle tematiche relative all’inquinamento atmosferico, con particolare attenzione per gli aspetti inerenti il particolato. Degli stessi argomenti si è occupato durante la collaborazione alle attività di ricerca dell'Istituto di Fisica Generale Applicata (Università degli Studi di Milano) e nell'ambito del progetto regionale "PARFIL - Ricerca sulla formazione e sulla distribuzione del PM10 nelle aree critiche della Lombardia". Successivamente a tale esperienza ha operato, inizialmente da consulente e poi come amministratore, in una società di consulenza ambientale di Milano in relazione a studi sull'inquinamento atmosferico ed elettromagnetico. Oltre a queste tematiche si occupa di indagini e monitoraggi relativi al Radon, grazie all’esperienza acquisita collaborando con una delle principali società del settore in Italia.


Riccardo Cerchiaro - Emissioni in Atmosfera, Igiene Industriale, Acustica e Vibrazioni

Laureato in Tossicologia dell'Ambiente presso l'Università del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro", Igienista Ambientale e Industriale, Tecnico Competente in acustica ambientale riconosciuto da Regione Lombardia. Dal 2005 di occupa di indagini alle emissioni in atmosfera di impianti industriali, monitoraggio di inquinanti aerodispersi nei luoghi di lavoro, rilievi di rumore e vibrazioni meccaniche ed acustica ambientale. Ha prestato servizio come consulente presso numerose società operanti nel settore della sicurezza nei luoghi di lavoro e inquinamento ambientale.

 

Inoltre, per un approccio multidisciplinare e completo alle diverse problematiche, Studio Ricerche Ambientali si avvale della collaborazione di liberi professionisti, esperti e ricercatori universitari.